A Fabio, 5 aprile 2009.

sabato 3 marzo 2007

Granfondo "Pedalando con... Ivan Gotti"

11 febbraio 2007, Laigueglia (SV)
La notizia e' che sono riuscito a finirla, 115.45 km a febbraio non sono uno scherzo.
La notiziona e' che l'ho finita entro il tempo massimo (che era di 5h), ovvero in 4.48 e spiccioli (real time del GPS) 4.50.13 l'ufficiale. 1580imo, su 1642 arrivati.
Poi, il dislivello di 1200m lo vanno a raccontare ad altri.
Forse e' la somma dei dislivelli delle SOLE salite, ma per arrivarci a queste salite mica erano rose e fiori... Insomma, dopo 25 km di riviera, ai 45 all'ora (facile, in gruppone), la prima asperita' arriva al 33imo km, e li' un bello strappo al 10% a far capire che aria tira. Poi al ristoro, ad Onzo un altro tirotto al 7%.
Ancora un po' su fino a 417m e poi giu' a rotta di collo fra tornanti e ulivi fino a 30m, dove si riparte (in su') per Ligo che ci aspetta a 357m, su per una nervosa salita di 4 km (media del 9.4) con strappo (chiamalo strappo, 500m di sofferenza) al 14%. Al ristoro (mai fidarsi) mi rincuorano: coraggio, 8 km di discesa pura eppoi su per le Ginestre. Ancora mi chiedo dove sono questi 8 km di discesa.... E intanto mi pianto fra un mezza banana ed una albicocca secca la guarnitura nel garetto, un bel taglio, stoicamente ignorato.

Insomma dai 357m di Ligo un vallonato (mica 8 km di discesa) di 12 km e partiamo per il Passo delle Ginestre a 390m, 5 km di buona sofferenza fra crampi latenti e strappi al 12,5% continui, collegati da false spianate, all' 8 e mezzo di media.
Da li' 14 km di discesa (questa si') secca (4,5% medio, max 9%), tra un misto umido e un sole caldo. Infine la rasoiata finale di Capo Mele, 2 km prima dell'arrivo, l'Aurelia pianta un bel 6% di 300m a finire le residue riserve, per chi ne aveva.
Insomma, bene anzi benissimo, pur non sapendo andare in discesa (in salita era un buon pianto), ho ripreso qualcuno, e considerato che la facevo per la prima volta in vita mia (troppo tardi, ieri sera per la ricognizione) non c'e' malaccio. E niente piede a terra.
Comunque, qui, altra mentalita': la macchina di fine corsa mi ha raggiunto quasi a meta' gara (55imo km, quindi altro che 10 minuti di scarto dal primo) e i ristori erano fornitissimi (frutta, crostate, biscotti sali acqua e the). Le auto molto rispettose, in strade assai tortuose e strette rallentavano fino a fermarsi, per lasciarci passare.

Un'ottima GF per scaldare i motori, in un clima idilliaco (16 gradi max 12 alla partenza) solo un po' a ca' di dio....(400 km da Bologna)

E pensando che non mi conoscesse nessuno, mi sono tappezzato di arancio della divisa di prova: macche', un bel "Franchini! Anche tu qua?" Mi spiazza completamente: vai te a sapere chi era pero'.................
_________________
IF

Nessun commento: