A Fabio, 5 aprile 2009.

venerdì 27 aprile 2007

Appendici o non appendici?

Alla fine ho scelto. Niente appendici sulla Colnago a Lanzarote.

La bici e' tarata per un assetto da granfondo/salita, e non ha senso andare a stravolgere la posizione ottimale per mettere delle appendici (lunghe o corte) che userei poco in ogni caso, anche in caso di vento. Determinante sono i 2550m di dislivello, che fanno presagire (ma le ricordo benissimo, essendoci andato in vacanza nel 2004) salite impegnative e ben pochi tratti in cui si potrebbero sfruttare le appendici. Senz'altro i vantaggi dell'avere le appendici, PER ME, per come sono NON ciclista io, sarebbero in misura minore degli svantaggi. Inoltre in questi 4 mesi ho ben poco allenato (= MAI) la posizione sulle appendici, privilegiando una posizione ciclistica pura.
Tra l'altro dovrei avanzare la sella, perche' la posizione sulle appendici risulti "performante", ma poi in salita mi troverei troppo avanzato.
Dovrei anche abbassare il manubrio, a quel punto, visto l'aerodinamicità (dal punto di vista di un ironman) di una mongolfiera, insomma stravolgere tutto.

Pazienza: faro' la figura dell'Ironman per caso. Gia' sara' un'impresa che io finisca (altroche' Zurigo). Poi, Lanzarote e' una esperienza mistica, una penitenza (tipo "vado a San Luca a piedi"), mica un Ironman.

Aggiungo che avendo l'ITM 101 in carbonio ne e' sconsigliato il montaggio delle stesse appendici dalla casa, ma non e' stato determinante, questo fattore.
La mia decisione di non portare le appendici e' stata sofferta, ma dopo un consulto con il coach e soprattutto con il Gambero, che l'anno scorso l'ha fatto ho deciso:

No, niente appendici.

L'unica modifica sara' di mettere una ruota a bassissimo profilo sull'anteriore (FRM, ma sempre in carbonio e per tubolare), gentilmente prestata.


Nessun commento: