A Fabio, 5 aprile 2009.

mercoledì 11 aprile 2007

Mi stanno crescendo le branchie....

Ieri sera seduta di nuoto, in cui ho tirato come una bestia, visto che stavo bene. Un 1500m variamente distribuito, ma con prevalenza rana, evidentemente Maurizio ne aveva visto un documentario.

Oggi invece il coach (quello cattivo) ha unito l'utile (potenziamento muscolare) al dilettevole (il nuoto). E quindi per gli amanti del masochismo cominciate con 2 serie di 12 balzi a schiena diritta partendo da chinati, come se steste facendo la ola. Poi prendete l'elastico (se sapete cos'e' non aggiungo altro, per chi non lo avesse mai fatto: "E' ora di soffrire, ragazzi...") e fate tutti gli esercizi di braccia: insieme, alternato, corto, lungo, esercitate la cuffia dei rotatori con rotazioni intra ed estroverse. Insomma il campionario degli esercizi a secco del bravo nuotatore. Fatti? Ok, ancora 2 serie di 12 balzi e poi in acqua un bel 500m con palette. Su su, abbiamo appena iniziato: altri esercizi a secco come prima, e di nuovo in acqua: 5 x 100m dove nel primo 100 il primo 25 sara' sopra soglia, nel secondo 100 il secondo, e via cosi' e il quinto ritorna ad avere il primo 25m in sopra soglia. Il resto e' aerobico, quindi non relax, ma ben nuotato. Io mi sono distinto con dei 18"/19"nel 25m forte e in generale sull'1.36/1.37 sul 100m. Uno schifo, naturalmente. Pero' sono andato in progressione di tempo. Poi di nuovo a secco, tutti i begli esercizietti, e di nuovo in acqua per una altro 500m con le palette. Dai, ora un 100m sciolto e potete andare. Orsu' che Lanzarote e' fra 38 gg.



4 commenti:

Unknown ha detto...

uno schifo? io ho un personale di 1.43.... oggi ho fatto il best sui 50mt, 41!!! grande ah?...lasciamo perdere ok
ciao

Ironfrankie ha detto...

Beh, oggi ho nuotato con gente (in verita' Master di nuoto) che mi sverniciavano. Stavano sull' 1.16 /1.20 (la ragazza) sui 100m. Quello che non mi spiego e' come mai con le palette guadagno 10 ed anche 13" sui 100m, che spadello regolarmente sotto l'1.30. Aerobici, poi. Sui 50m dovrei andare a spulciare il log su Training Peaks.com, ma non dovrei spararla grossa dicendo un 38" (a tutta e con virata perfetta) mentre nella 50m ho 46" a tutta, sempre.
Ciao e non esagerare, senno' al primo olimpico stramazzi al suolo!

OSSO ha detto...

ciao IRONFRANKIE sono Osso neofita nella triplice ma con un passato da Master di nuoto.
E' normale girare decisamente meglio con le palette che completi, poi tu ti alleni per una frazione di nuoto da fondista, e probabilmente le tue braccia girano come tale.
Cmq un 40" e rotti sui 50 non è certo male.
Complimenti e ciao

Ironfrankie ha detto...

Ciao Osso e grazie del tuo supporto. Ho sempre una finestra aperta sul tuo blog, che giudico super! Alla prossima!
IF