A Fabio, 5 aprile 2009.

lunedì 14 aprile 2008

Tempe, AZ - IM day

Oggi era "il giorno". Ovvero oggi ho partecipato all'IM Arizona, finendolo in 14 ore, 24 minuti e 41 secondi. E sono state 14 ore di pura follia. Le previsioni parlavano di 35 gradi. E ci hanno azzeccato. Dicevano anche vento sui 14 kmh, e hanno toppato di brutto, perche' io non so che velocita ' avesse il vento, so solo che all'andata (3 volte per 30 km cadauna in leggera salita) procedavamo (tranne pro e pochi altri) ai 16/17 kmh, mentre al ritorno (sempre 3 volte x 30 km, stavolta in leggera discesa) io ho toccato i 55,6 kmh.

Non solo, ma era un vento caldissimo, tant'e' che moltissimi, fra cui il Mazzo purtroppo, si sono dovuti ritirare per i colpi di calore. Io mi sono salvato perche' non ho forzato, ho sempre bevuto e avevo la bandana tenta perennemente bagnata. Ho anche avuto molta pazienza. L'unica cosa che non sono riuscito a fare e' di non bruciarmi il collo, le braccia e le gambe. Sceso dalla bici alle 15 e 30 ho affrontato il percorso di corsa (3 giri da 14 km) con rassegnazione, perche' ero veramente distrutto. E poi oltre ai 35 gradi, il cemento su cui correvamo era bollente ed i piedi ben presto hanno cominciato a farmi male.

Anche qui con pazienza (il primo giro l'ho letteralmente camminato), ho aspettato che il caldo scemasse e gia' nel secondo ho potuto correre per lunghi tratti ed infine nel terzo mi sono un po' trascinato, ma oramai sapevo che stavo finendo. Ma alla fine sono Finisher per l'ottava volta.

Ilresto e' routine: solita sveglia alle 4 e 15, pasta in camera (cotta al microonde!) e poi colazione nella hall con Stefano gia' in fibrillazione. Con il pulmino delle 5 e 30 siamo in T-Zone alle 5.45 per predisporre le varie cose (liquidi e barrette sulla bici, vestizione della muta etc.). Un rapido saluto a Massimo Cigana e Sione e via alle 6 e 30 in acqua. Stranamente piu' calda di venerdi. I pro partono 15 minuti prima e noi alle 7, puntualissimi dopo l'inno ed un colpo di cannone che hanno sentito anche a Los Angeles.

Dopo 100m non ne volevo piu'. Anche se mi sembrava di nuotare bene e non avevo ricevuto troppi colpi il pensiero fisso era "Ma chi me lo fa fare?". Della bici e nella corsa ho gia' detto. Ma alla fine sono qui con la mente gia' a Francoforte...

Un po' di foto...

Con il Mazzo prima del via..


Appena uscito dalla zona cambio della bici...


Fronte maglia finisher (con i saguari) con cappello e medaglia (not for all, only for finisher)...


e retro...

SWIM: 1:18:24

T1: 6:09

BIKE: 6:54:58

T2: 5:55

RUN: 5:59:15

FINISH TIME 14:24:41


Il percorso di bici
Il percorso della maratona

3 commenti:

luciano ha detto...

VAiii!!!! Grande Federico, complimenti ancora; e mi raccomando adesso vedi di conservare la tintarella per Fran coforte che così li fai schiattare d' invidia i crucchi...


ciao

Luciano

G.Monetti ha detto...

Ottimo Federico...a presto

Ironfrankie ha detto...

Grazie, grazie....