A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 11 maggio 2008

12a Camminata di Lovoleto

Mi piacerebbe -davvero- capire i meccanismi del corpo. Stamattina, a Lovoleto, era in programma, oltre alla Maratonina della Canapa, la non competitiva (alias manifestazione ludico motoria) di 3-7-11 km, cui ho partecipato con Carla. Avevo gia' deciso (in previsione di Viverone) di fare il percorso da 11 km, e alla divisione dei percorsi ho lasciato Carla per la 6 km ed io ho accelerato per assestarmi al mio passo, per arrivare in fondo ad un passo medio di 6'15"/km alla fine. Fino a li' (3,5 km) la media era stata sui 6.30'/km.

In breve mi sentivo bene e vedendo che recuperavo e superavo molti podisti ho buttato l'occhio sul Forerunner 305 per capire se era una mia sensazione o andavo piu' forte del solito. In effetti andavo costante sui 5.30-5.40/km senza apparente sforzo, nonostante il caldo. Cosi' in poco piu' di un'ora ho concluso i 10,86 km del percorso per nulla affaticato. Ed ecco il perche' della mia domanda iniziale... Quand'e' che (visto che nulla faceva presupporre una prestazione superiore al solito, anzi) uno si puo' "accorgere" che puo' fare una buona prestazione? Quali sono i segnali? Oggi, ad esempio, alla fine ero pentito di non aver fatto la mezza, tanto mi sentivo bene dopo 11km, nonostante non riposi al meglio, e in settimana abbia corso piu' del solito (che altre volte significava dolore ai piedi alla domenica)....

12a Camminata di Lovoleto


Nessun commento: