A Fabio, 5 aprile 2009.

giovedì 15 gennaio 2009

Una scalata virtuale

Assente per maltempo. Martedi il tempo era orribile, e con il coach ci siamo allenati al caffe'. La sera si', il buon Ruggio ha pensato che 1900m non bastavano ci ha propinato un allenamento da 200m che ovviamente solo Luca e Fabio sono riusciti a fare, mentre io mi sono fermato a 1750. Ieri ho accompagnato Carla tutto il giorno, ed oggi, stanco di questo tempo del cavolo, e incuriosito da un allenamento di tipo diverso mi sono rullodotato.

Certo, mica potevo prendere i rulli d'una volta, no, ho trovato una soluzione ideale nel modello RealAxiom della Elite, che con un software dedicato si interfaccia al computer e ti permette di vivere in diretta l'allenamento in video, per lo piu' salite da leggenda (e tregenda). Poi ogni istante sono visibili i dati fondamentali, potenza, velocita', cadenza, frequenza cardiaca... Una simulazione abbastanza reale, insomma, considerato che provando una delle due salite allegate, la scalata del Montee de St. Lary Soulans-pla d'Adet, che faceva parte di una tappa del Tour 2005) ho sudato come una fontana, consumando 717 calorie in 50 minuti per10,4 km ad una pendenza media dell'8% (praticamente sempre in tiro massimo).

L'intenzione e di evitare di usarli quelle 3/4 volte eppoi metterli via per sempre, ma usandoli la sera, come secondo allenamento e il week end, che se non sono in gara non esco mai. Vedremo. Intanto oggi, oltre ai gatti, assolutamente indifferenti e sonnacchiosi ho avuto uan tifosa d'eccezione in Carla, che ogni tanto guardava il video e mi incitava.

Ed ecco il report

1 commento:

fabio ha detto...

Ciao Frankie,
bell'acquisto!e benvenuto nel mondo delle rullate!forte anche il discorso del "report"...