A Fabio, 5 aprile 2009.

giovedì 18 marzo 2010

Muscolo di grano

Normalmente non mi faccio influenzare dalle mode, mi capita (ovviamente senza volere) di anticiparle -e non parlo solo di vestire, dove sono totalmente A&F dipendente dal 1998, quando ancora Abercrombie in Italia era sconosciuto, e mi facevo spedire i capi da NY a prezzi (di spedizione e importazione) altissimi- ma anche, per esempio, nel cibo.

Ho scoperto il kaiten Sushi (quello dei piattini su nastro) a Londra nella catena Yo!Sushi nel 2000, e mi sono chiesto per anni perche' in Italia non arrivasse. Ho assaggiato e mangio tuttora carne di struzzo, scoperta in Sudafrica, delicatissima e non bombata. Poi, ultimamente il Carrefeur vende vera carne argentina (ad un prezzo da salasso, sebbene laggiu' costi meno del pane!), che ha un sapore unico. Gia' da tempo mi servo di un servizio a domicilio di alimenti (frutta e verdura) biologici (Bioexpress). Compro farine e altre cosette da un mulino online (Tibiona) per farmi il pane. Questo non per sposare tesi tipo "a km zero" o "lo faccio per l'ambiente". Lo faccio perche' mi piace, sia chiaro. Sarei capace di comprare l'uva cilena perche' mi piace, pur sapendo che per portarla qui si inquina piu' che un diesel euro zero in una giornata nebbiosa.

Tutto questo per dire che se dico (e cito la fonte) che una cosa mi piace, mi piace davvero e non perche' mi hanno chiesto di farlo e/o e' un mio amico.

Da tempo ho scoperto alcuni cibi come il tofu e il seitan (non quelli del supermercato, ma quello artigianale di NaturaSi), che ora -si dice- fanno tanto bene. Io li mangio perche' hanno un sapore diverso, e poi vedere una bistecca di 3 etti ridursi a uno sputacchio rinsecchito mi fa venire il nervoso. Non sono vegetariano, lo sottolineo, (perche' il seitan e il tofu sono cibi da vegetariani), ma sono aperto a tutte (beh, oddio tutte....molte) esperienze culinarie. Quando ho letto un volantino del muscolo di grano me ne sono subito interessato.

Anche questo e' cibo da vegetariani, pero' la descrizione (lascio a voi il piacere di scoprirlo) mi intrigava. Detto, fatto. Il muscolo di grano lo fa uno in calabria, e ne vende pacchetti preconfezionati di vari prezzi. Io ho preso il piu' economico, per assaggio, e ne sono rimasto entusiasta. Magari se alcuni dei condimenti non fossero tipici calabresi (ovvero piccantissimi) sarebbe meglio, ma non stonano di certo.

Infine, oggi altri 40 minuti di corsa con allunghi finali (8 km in totale): su queste percorrenze il piede regge.

Il report della corsa

Nessun commento: