A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 8 luglio 2012

34a Traversata natatoria Molo-Rotonda - Senigallia


Evvabeh, a volte mi piace mettermi in gioco su roba "difficile". Cioe', roba che non mi sarei mai sognato di fare (se non per dei Mondiali). Ovvero una gara di nuoto in mare. Occasione la scarsa resistenza di Carla. Perche' io butto li' sempre un "Andiamo a.... c'e' una gara di... intanto tu... poi...." La risposta e' invariabilmente "No!" salvo su gare di "comune interesse" (mezze o maratone con congruo anticipo), su Ironman "nuovi", sulla Maratona dles Dolomites e poco altro. Complice la location (Senigallia) vicina, con possibile spaghetto alle vongole post sforzo. La risposta positiva, lo ammetto, mi ha spiazzato.

Cioe', l'ho proposta a Carla, ma mica ero poi cosi' convinto... Insomma, parliamo della 34a (gia' 33 fatte??) edizione della Traversata natatoria Molo-Rotonda di 2 km. E che ci vuole, direte, un Ironman come me, 2 km se li fa a colazione... Certo, si'. Peccato che a queste gare partecipino nuotatori veri (mica triathleti) che quando entrano in acqua (dolce o salata) nuotano e pure forte. Insomma avrete capito che l'ultimo posto era prenotato. Comunque e' sempre un allenamento (in settimana solo una nuotatina allo Stadio giovedi e una corsetta serale sabato -in piena Notte Rosa- a Riccione dietro Carla e le sue ripetute da 250m.... ) e quindi stamattina siamo andati in quel di Senigallia (prima volta in vita mia). 

Ovviamente trovare il parcheggio e' stata impresa ben piu' ardua che nuotare i 2 km, ma una volta sistemato il Pajero (e pagato il grattino) ci avviamo all'appuntamento presso il bagno 71. Per fortuna non fanno storie per il fatto che non ho (con me) il tesserino FIN (del resto per iscrivermi via telematica ci voleva il numero di tessera, quindi...) e mi danno una briosche (cattiva...) ed una bottiglietta d'acqua oltre ad una medaglia (bello, medaglia di partecipazione sulla fiducia!) ed una maglia come pacco gara. Hanno trovato un'iscritto fisso per i prossimi 20 anni (lo sanno tutti che io per una medaglia vado ovunque)...

Come al solito qualcuno che conosco c'e' sempre... Compagni nuotatori Master CUSB a parte (e' sempre grazie al CUSB che io posso gareggiare gratis a queste manifestazioni...), trovo Federica M. con cui nuotavo nel gruppo del Greguratt a Riccione, e Luciano, triathleta della Polisportiva che pero' pensavo a correre (la sua main attitude) altrove.




La gara prima della 2 km era una da 5 km, ed e' partita un po' in ritardo e di conseguenza anche la nostra ha subito un tre quarti d'ora di slittamento rispetto alle 10.30 orario fissato per lo start. Comunque alle 11.20 lo start. Il giro e' semplice un rettangolo di 800m sul lato lungo e 200m sul lato corto. Le boe si tenevano a destra, alle 2 boe piu' al largo si doveva dare il numero (76) assegnatoci. Per il nord e' facile, una gru azzurra enorme ci fa da punto di riferimento oltre la boa, ma una volta girata anche la seconda (finito il lato corto), cominciano i guai. Gia' sono contro sole e non si vede nulla, poi l'onda e' aumentato e contraria, percio' il beccheggio si fa intenso, oltre ad un ridotto avanzamento, e nonostante usi anche le gambe ci metto un'eternita'. Anche sull'ultimo lato corto ho difficolta' ed ammetto che ne ho avuto abbastanza.


 




Nessun commento: